Ing. Magda Berloco – Tecnico competente in acustica a Matera e Altamura
Header

Nulla osta di impatto acustico

strumentazione-acustica-microfono-gras-40AEIl nulla osta di impatto acustico è un documento che viene rilasciato dal Comune di appartenenza a tutte quelle attività che possono emettere rumore (esercizi pubblici come bar, pizzerie, ristoranti, palestre, discoteche, pub, cinema, industrie ecc.) ed è stato ideato per regolare i limiti consentiti dalla Legge 447 del 1995 in materia di inquinamento acustico ambientale.

Come nel resto del Paese, anche in Basilicata e Puglia occorre presentare la relazione di impatto acustico per ottenere il nulla osta di impatto acustico. La relazione deve essere redatta e firmata da un tecnico competente in acustica e deve contenere la descrizione dei luoghi, dei macchinari, dei rilievi fonometrici effettuati e dei dati riscontrati.

L’inquinamento acustico ambientale a Matera e Altamura sta diventando un problema sempre più ricorrente ed è per questo che lo Studio Berloco effettua rilevazioni fonometriche per verificare i limiti di emissione del rumore, dannoso per la salute. Il nulla osta di impatto acustico, inoltre, è obbligatorio e comporta sanzioni salatissime per gli esercenti che ne sono sprovvisti.